Cronologia

La Cronologia Partigiana e' scandita dagli eventi ricordati nelle lapidi e nei monumenti.
Ognuno di loro e' un tassello della storia della citta' durante l'occupazione nazista dall'8 settembre 1943 al 21-25 aprile 1945, i giorni della Liberazione.
Tanti sono gli episodi di Resistenza delle donne e degli uomini che hanno lottato per la liberta', simboli del dolore e del sacrificio che ricordano i caduti, gli scontri e le battaglie.
Nessun evento per questo mese
 
Cronologia Partigiana:1943   1944           1945  Aprile
Su

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Clelio Fiocchi - Elio Magli

8-mini

 

Clelio Fiocchi, nome di battaglia Lorenzo, nato a Lizzano in Belvedere il 18 novembre 1911, ed Elio Magli, nato il 16 febbraio 1907 a Malalbergo, nome di battaglia Totò, sono  tra i primi organizzatori dei gruppi armati che andranno a costituire la 1a Brigata Irma Bandiera Garibaldi, di cui Fiocchi è commissario politico e Magli ispettore organizzativo, nella zona del Sostegnino. Il 21 marzo 1945, mentre si recano a una riunione con altri esponenti partigiani in un bar di via Augusto Righi, sono riconosciuti da una spia. Catturati dai fascisti, sono torturati e seviziati per due giorni, uccisi il 23 marzo. I loro corpi sono gettati e abbandonati in via de' Falegnami, all'angolo con via Indipendenza..

 

Descrizione Lapide

Via del Sostegno


Giù