Cronologia

La Cronologia Partigiana e' scandita dagli eventi ricordati nelle lapidi e nei monumenti.
Ognuno di loro e' un tassello della storia della citta' durante l'occupazione nazista dall'8 settembre 1943 al 21-25 aprile 1945, i giorni della Liberazione.
Tanti sono gli episodi di Resistenza delle donne e degli uomini che hanno lottato per la liberta', simboli del dolore e del sacrificio che ricordano i caduti, gli scontri e le battaglie.
Nessun evento per questo mese
 
Cronologia Partigiana:1943   1944           1945  Aprile
Su

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Cronologia partigiana

La linea del tempo alla base della schermata rappresenta la continuità temporale dei mesi della Cronologia Partigiana dall'8 settembre 1943 al 21-25 aprile 1945, Liberazione di Bologna e Insurrezione nazionale. Scorrendo orizzontalmente lungo il tracciato, la linea del tempo si attiva e appaiono le date che riportano alle lapidi e ai caduti.

Nella tipologia delle lapidi rientrano anche quelle che accomunano più nomi in ricordo non di un singolo episodio, ma di una partecipazione collettiva legata ad una comune appartenenza. In genere sono lapidi poste in occasione di un anniversario o di una ricorrenza particolare e richiamano una comune adesione come la lapide in via dello Scalo che ricorda otto caduti del Partito Comunista Italiano legati tra loro dallo stesso ideale. Così in via Piana la sezione Renato Bentivogli dedica una lapide ai suoi quattordici caduti. In via della Crocetta sono tredici i ricordati che abitavano nel rione omonimo. Un'altra tipologia è generica come la lapide posta in via Porrettana a ricordo dei caduti in guerra 1940-1945 della zona Lino-Meloncello, a cura della Sezione Stadio dell'Anpi e de La reduci nel 1953. Molto spesso è l'Anpi territoriale che si fa portatore della lapide collettiva come nel caso dei trentatrè caduti posta in via Giuseppe Bentivogli accanto al numero civico 40. Dal punto di vista della cronologia tutte queste lapidi sono state trattate in modo identico fissando la data al giorno dell'insurrezione, 25 aprile 1945.

 

Giù