Cronologia

La Cronologia Partigiana e' scandita dagli eventi ricordati nelle lapidi e nei monumenti.
Ognuno di loro e' un tassello della storia della citta' durante l'occupazione nazista dall'8 settembre 1943 al 21-25 aprile 1945, i giorni della Liberazione.
Tanti sono gli episodi di Resistenza delle donne e degli uomini che hanno lottato per la liberta', simboli del dolore e del sacrificio che ricordano i caduti, gli scontri e le battaglie.
Nessun evento per questo mese
 
Cronologia Partigiana:1943   1944           1945  Aprile
Su

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampa

Secondo Spisni

 

Secondo Spisni, nome di battaglia “Tom”, nato a Castel Maggiore il 7 dicembre 1921. Militare nell’11° Reggimento Artiglieria a Udine dal 1941 fino all’armistizio. Aderì alla Resistenza militando nella 63ª Brigata Garibaldi “Bolero”sulle colline bolognesi. Scese a Bologna assieme al distaccamento del comando della brigata la sera del 29 ottobre 1944. Arrivati a Casteldebole non riuscirono a traghettare sull’altra riva del fiume Reno a causa della piena. La mattina successiva, probabilmente a seguito di una delazione, furono circondati da ingenti reparti SS e paracadutisti tedeschi. Il combattimento durò alcune ore fino alla morte dei partigiani.

Secondo Spisni è stato riconosciuto tra i venti partigiani caduti a Casteldebole a seguito di ricerche storiche più recenti.

 

Monumento Casteldebole

Giù